Parlare della “Giornata della memoria” non è mai semplice, ancora di più quando si tratta di bambini piccoli.
Ho sempre pensato che non ci sia un’età giusta per introdurre questo argomento e che sia dovere dell’educatore proteggere meglio che può l’infanzia. Tuttavia ritengo anche che la scuola e noi insegnanti non possiamo ignorare grandi drammi dell’umanità come l’olocausto.
Detto questo ai miei bambini di classe prima ho proposto la lettura di una libro molto interessante e particolare “La storia della nonna bambina”.
In rete è disponibile una versione solo testuale scaricabile e una versione con le immagini visibile al PC, alla LIM o con un tablet. Naturalemente è anche possibile acquistare libro (per me è sempre importante avere una copia cartacea dei libri!!)
Si tratta di un breve libro, una poesia in prosa, che racconta la tragedia della Shoah con molta delicatezza e quindi adatta ai bambini più piccoli.
E’ la vicenda personale dell’autrice Susanne Raweh, di una Nonna-bambina sopravvissuta ai tragici mesi della deportazione.
Abbiamo letto il testo collettivamente, tutti insieme alla LIM osservando anche i bellissimi disegni realizzati dalla nipotina dell’autrice.
Abbiamo parlato, riflettuto ci siamo anche commossi….
Per concludere ho chiesto ai bambini di disegnare una parte del racconto che li aveva colpiti e scrivere un frase che descrivesse il disegno.