In occasione del 152° anniversario dell’Unità d’Italia, insieme alla collega Daniela, ho strutturato un semplice percorso con l’obiettivo di far comprendere l’importanza storica di questa data.
L’attività ha preso avvio da una brevissima introduzione storica a cui ha fatto seguito la lettura e il commento della legge dell’ 8 novembre 2012 con la quale il Senato ha approvato in maniera definitiva l’istituzione della “Giornata nazionale dell’Unità, dell’inno e della bandiera” a cadenza annuale considerando, pertanto, il 17 Marzo “giornata promuovente i valori legati all’identità nazionale”.
Nella fase successiva abbiamo letto l’articolo 12 della Costituzione dal testo “Il grande libro della Costituzione” e la filastrocca Tricolore.
Al termine della lettura e delle riflessioni che ne sono scaturite, ho invitato i bambini a parafrasare il testo e poi disegnare la bandiera dell’Italia rappresentando, nei diversi colori, gli elementi positivi elencati nella filastrocca.
Come momento conclusivo abbiamo realizzato una bandiera/cartellone riassuntivo e una bandiera decorata, con la tecnica del collage, seguendo le indicazioni della filastrocca.
Ecco qui il percorso completo.