Dopo l’attività che ha previsto la progettazione della macchina per “andare indietro nel passato” , per accogliere i bambini in classe terza ho proposto una serie di attività utilizzando la “Valigia delle vacanze” costruita questa estate.
Ricordi ….
All’interno della “Valigia delle vacanze” ho inserito tanti indizi legati alle mie vacanze: cartoline, pietre, sabbia, biglietti del traghetto, piantine delle città, rametti di lavanda, ecc
Prendendo spunto dai diversi “reperti” ho raccontato le mie vacanze invitando i bambini a partecipare con le loro domande e osservazioni.
Indovina chi è?
In seguito ho consegnato ai bambini un foglio e li ho invitati a scrivere una frase sulle loro vacanze; i diversi foglietti sono stati inseriti nella “Valigia delle vacanze” e, a turno, i bambini pescavano un foglietto e, dopo aver letto la frase, dovevano indovinare chi l’aveva scritta.
Chi indovinava pescava un nuovo foglietto mentre l’autore della frase raccontava brevemente ai compagni le proprie vacanze.
Parole, parole, parole …
Per concludere, all’interno della valigia ho inserito tante parole legate alle recenti vacanze anche prendendo spunto dai racconti dei bambini.
Ogni bambino ha pescato una parola e insieme l’abbiamo analizzata dal punto di vista grammaticale.
L’intero percorso è scaricabile cliccando qui o nella sezione “Idee da copiare”.