header image
 

All posts in settembre, 2013

Affrontare un tema cosí delicato e complesso come la pace non é certamente semplice con bambini che hanno sei anni.
Il punto di partenza è stata un bellissima poesia di Gianni Rodari dal titolo Promemoria.

 

PROMEMORIA

CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO:

LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE,

PREPARARE LA TAVOLA,

A MEZZOGIORNO.

CI SONO COSE DA FAR DI NOTTE:

CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE,

AVERE SOGNI DA SOGNARE,

ORECCHIE PER SENTIRE.

CI SONO COSE DA NON FARE MAI,

NÉ DI GIORNO NÉ DI NOTTE,

NÉ PER MARE NÉ PER TERRA:

PER ESEMPIO, LA GUERRA.

 

Dopo le consuete domande volte a comprendere il significato della poesia e ad evidenziare le “cose da fare” e “non fare” ho invitato i bambini a:

  • scrivere SI FA e NON SI FA sul quaderno disegnando anche i rispettivi emoticons
  • osservare, ritagliare e incollare “nel posto giusto” le immagini corrispondenti alle diverse azioni.

image

Infine, dopo aver appeso alla lavagna la bandiera della pace, li ho invitati a colorarla e a scrivere tante volte la parola PACE.

image

 

Cliccando qui è possibile scaricare il percorso e i materiali utilizzati.

image

Come ogni anno il 21 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata della Pace.
Venne istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con lo scopo di sensibilizzare ed educare alla pace: 24 ore per dire basta alle guerre, alla violenza, al bullismo.

Il tema indicato dalle Nazioni Unite per il 2013 è: “Education for peace”.
Ecco il messaggio del Segretario generale dell’ONU Ban Ki-moon:

Non è sufficiente insegnare ai bambini a leggere, scrivere e contare. L’educazione deve coltivare il reciproco rispetto per gli altri e il mondo in cui viviamo, e aiutare le persone a formare una società più giusta, inclusiva e pacifica“.

Nei prossimi giorni pubblicherò i materiali e il percorso svolto insieme ai miei alunni della classe prima!

 

Questi primi giorni di scuola in classe prima sono dedicati ad  accogliere i bambini nel nuovo ambiente scolastico favorendo un inserimento il più possibile sereno e tranquillo.

Per questo motivo il primo giorno di scuola, appena arrivati in classe, i bambini hanno ricevuto in dono un piccolo animaletto di stoffa.

 

image

Il giorno successivo ho proposto loro di dare un nome al  pupazzetto e, in seguito, disegnare l’animaletto scrivendo tante volte il suo nome.

image    image  image

 

Che emozione scrivere le prime letterine sulle righe del quaderno!!

 

Tutto pronto, l’aula è stata preparata al meglio per accogliere i piccoli della classe prima.

Insieme alla collega Franca abbiamo realizzato un grande cartellone utilizzando i materiali raccolti al mare questa estate.

Con le tempere è stato creato lo sfondo del mare, il cielo e poi sono state incollate la sabbia, le conchiglie, i bastoncini e la grande barca di carta.

Appena arrivati in classe i bambini hanno trovato, appeso ad una parete, il  cartellone e su ogni banco una piccola barchetta con il loro nome.

foto

Insieme abbiamo dato un titolo al cartellone  e aggiunto  i “pescatori” :-)

image

Bravi … ora siamo tutti pronti per iniziare una nuova avventura!!

 

Con questa lettera, scritta nel 1830 da Abramo Lincoln al maestro di uno dei suoi figli,  auguro ad alunni, genitori e insegnanti un buon anno scolastico!

image

Dovrà imparare, lo so, che non tutti gli uomini sono giusti, che non tutti gli uomini sono sinceri. Però gli insegni anche che per ogni delinquente, c’è un eroe; che per ogni politico egoista c’è un leader scrupoloso…. Gli insegni che per ogni nemico c’è un amico, cerchi di tenerlo lontano dall’invidia, se ci riesce, e gli insegni il segreto di una risata discreta. Gli faccia imparare subito che i bulli sono i primi ad essere sconfitti…. Se può, gli trasmetta la meraviglia dei libri…. Ma gli lasci anche il tempo tranquillo per ponderare l’eterno mistero degli uccelli nel cielo, delle api nel sole e dei fiori su una verde collina. Gli insegni che a scuola è molto più onorevole sbagliare piuttosto che imbrogliare… Gli insegni ad avere fiducia nelle proprie idee, anche se tutti gli dicono che sta sbagliando… Gli insegni ad essere gentile con le persone gentili e rude con i rudi. Cerchi di dare a mio figlio la forza per non seguire la massa, anche se tutti saltano sul carro del vincitore… Gli insegni a dare ascolto a tutti gli uomini, ma gli insegni anche a filtrare ciò che ascolta col setaccio della verità, trattenendo solo il buono che vi passa attraverso. Gli insegni, se può, come ridere quando è triste. Gli insegni che non c’è vergogna nelle lacrime. Gli insegni a schernire i cinici ed a guardarsi dall’eccessiva dolcezza. Gli insegni a vendere la sua merce al miglior offerente, ma a non dare mai un prezzo al proprio cuore e alla propria anima. Gli insegni a non dare ascolto alla gentaglia urlante e ad alzarsi e combattere, se è nel giusto. Lo tratti con gentilezza, ma non lo coccoli, perché solo attraverso la prova del fuoco si fa un buon acciaio. Lasci che abbia il coraggio di essere impaziente. Lasci che abbia la pazienza per essere coraggioso. Gli insegni sempre ad avere una sublime fiducia in sé stesso, perché solo allora avrà una sublime fiducia nel genere umano. So che la richiesta è grande, ma veda cosa può fare… E’ un così caro ragazzo, mio figlio! Abraham Lincoln

image

Eccoci alla fine delle vacanze…. per noi insegnanti oggi inizia il nuovo anno scolastico.

Ricominciare e abituarsi nuovamente ai ritmi della scuola non è facile, ma le vacanze appena trascorse possono aiutare tutti noi a iniziare con maggiori energie e buoni propositi.

Settembre è, infatti, il mese dei buoni proponimenti e dei cambiamenti… non capita di pensare e  progettare cosa fare, cambiare e migliorare in un altro mese dell’anno!!

Detto questo ecco  la mia personalissima ricetta per ripartire!!

 

Ingredienti

* tanta buona volontà

* moltissimo entusiasmo

* tanta voglia di “rimettersi in gioco”

* una buona dose di pazienza 

* un pizzico di ironia

Mescolare tutti gli ingredienti e aggiungere un pochino di … bei ricordi delle vacanze passate che aiuteranno  ad affrontare meglio le difficoltà!

 

BUON INIZIO A TUTTI !!