header image
 

All posts in marzo, 2013

E martë 26 mars 2013

tesori_diario

Questa mattina siamo andati a Torino a visitare la mostra, allestita a Palazzo Madama,

palazzo_madama

dal titolo “Tesori del patrimonio culturale albanese”.

I genitori di Camila, una mia alunna,  hanno gentilmente offerto a tutta la classe il viaggio e la guida che ci ha accompagnati in questa splendida visita.

Le 150 opere raccolte nella mostra raccontano la trasformazione della cultura albanese dalla Preistoria al XVIII secolo; l’esposizione è stata organizzata per ricordare il centenario dell’indipendenza dell’Albania.

È stata una mattinata speciale; tutti i bambini, la mia collega Franca ed io RINGRAZIAMO i genitori di Camila per l’opportunità che ci hanno dato di conoscere tanti aspetti della cultura albanese fino ad oggi a noi sconosciuti (maestre comprese!!).

quaderno_copertina

In occasione del 152° anniversario dell’Unità d’Italia, insieme alla collega Daniela, ho strutturato un semplice percorso con l’obiettivo di far comprendere l’importanza storica di questa data.

L’attività ha preso avvio da una brevissima introduzione storica  a cui ha fatto seguito  la lettura e il commento della legge  dell’ 8 novembre 2012 con la quale il Senato ha approvato in maniera definitiva l’istituzione della “Giornata nazionale dell’Unità, dell’inno e della bandiera” a cadenza annuale considerando, pertanto, il 17 Marzo  “giornata promuovente i valori legati all’identità nazionale”.

Nella fase successiva abbiamo letto l’articolo 12 della Costituzione dal testo “Il grande libro della Costituzione” e la filastrocca Tricolore.

Al termine della lettura e delle riflessioni che ne sono scaturite, ho invitato i bambini a parafrasare il testo e poi disegnare la bandiera dell’Italia rappresentando, nei diversi colori, gli elementi positivi elencati nella filastrocca.

Come momento conclusivo abbiamo realizzato una bandiera/cartellone riassuntivo  bandiera_cartellone e una bandiera decorata, con la tecnica del collage, seguendo le indicazioni della filastrocca.

cartellone_bandiera  bandiera_collage

 

Ecco qui il  percorso completo.

 

Ho sempre pensato che, avere un sito personale, non fosse qualcosa a me “congeniale”.

Da circa dieci anni lavoro alla realizzazione del sito della mia scuola, dove tutti gli insegnanti e le classi  possono  condividere percorsi e materiali.

Perchè oggi la scelta di avere un sito personale?

Perché le esigenze cambiano e perchè ho voglia di novità…

Il mio sito vuole essere semplicemente uno dei tanti luoghi di condivisione dove “pescare” idee e anche un luogo, sempre disponibile, dove la sottoscritta può recuperare e ritrovare ciò che in questi anni ha sperimentato e imparato.

L’idea di fondo è semplicemente una “aprire i quaderni al mondo”!!

quaderno